I 24 cfu nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche restano imprescindibili. L’intenzione è quella di integrarli, approfondendoli e migliorandoli, creando una maggiore consapevolezza nei neolaureati che vorranno diventare insegnanti.
Proprio per questo, sono state introdotte grandi novità nel mondo della formazione e nel reclutamento docenti, volute dal Ministro Dell’Istruzione Bianchi, come ad esempio l’introduzione dei 60 cfu.
Per partecipare al concorso scuola, fino al 2024, saranno sufficienti 24 o 30 cfu
Scopriamo subito tutte le novità inerenti al mondo scuola e al reclutamento docenti!
24 cfu – Quali saranno i cambiamenti?
Ogni cambiamento, si sa, richiede sempre un lungo periodo di assestamento. Fino al 31 dicembre 2024, infatti, si potrà accedere ai concorsi scuola con il requisito dei 24 cfu, a condizione che siano stati conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Potranno partecipare ai concorsi del mondo scuola anche tutti coloro che hanno conseguito almeno 30 cfu/cfa durante il proprio percorso universitario e accademico. Vincolo cardine sarà comunque l’avere un titolo di studio specifico per la specifica classe di concorso.
Come conseguire i 60 cfu?
Attualmente, sono previste due modalità per l’acquisizione dei 60 cfu. Sarà possibile ottenerli sia all’interno di un tradizionale percorso universitario, integrandoli ai crediti ovviamente necessari al conseguimento della laurea, sia a seguito della laurea stessa. In poche parole, chi aspira a diventare insegnante, deve necessariamente fare i conti con i cfu.
Se ti sei perso il nostro ultimo articolo inerente ai 60 cfu, clicca qui!
Sei ancora in tempo per conseguire i 24 cfu!
Consegui i 24 CFU studiando comodamente da casa!
Scopri di più! Visita il nostro store online per iscriverti ed iniziare subito a prepararti per gli esami in vista dell’aggiornamento delle graduatorie!
Continua a seguire le News Agape ogni mercoledì, non perderti tutte le novità del mondo scuola!
Scegli il futuro, scegli Agape!