L’anno scolastico è volto ormai al termine ed in questo periodo, molti studenti sono fermi davanti ad un bivio: la scelta dell’Università.
Orientare ed orientarsi per decidere “cosa fare da grande” diventa quindi fondamentale.
L’adolescenza, è un periodo difficile, in cui il senso di inadeguatezza delle volte può trasformarsi in mancanza di stimoli e obiettivi per il futuro. Essere in grado di maturare una consapevolezza di sé, è dunque necessario per trovare la propria strada.
Orientare ed orientarsi – La scelta dell’Università
Si tratta di una scelta davvero complessa, perché è la “scelta” del futuro di una persona che deve tener in considerazione non solo le proprie abilità, le competenze, il sapere acquisito e le predisposizioni, ma soprattutto la proiezione di se stessi nel futuro, la proiezione di quello che si vorrà divenire.
Se tanti studenti si preparano a questa scelta con largo anticipo, altri non sanno ancora quale corso di laurea scegliere per proseguire con gli studi.
Ma di cosa tener conto nella scelta?
- Obiettivi
Quali sono i tuoi desideri, rifletti sulla tua preparazione e sulle tue inclinazioni naturali, in modo tale da individuare il campo lavorativo cui indirizzare la formazione. Anche confrontarsi con le persone a noi care potrebbe regalare nuovi spunti di riflessione.
- Opportunità
Individua i vantaggi del tuo corso, come ad esempio la possibilità di effettuare stage o tirocini, programmi di scambio internazionale, attività ricreative e culturali, sport. Vivere l’università fino in fondo ti darà modo di appassionarti, sentendoti parte di qualcosa.
- Mondo lavoro
Informati su quali sono le figure professionali richieste dal mercato, sulle opportunità lavorative che il corso di studi, può offrirti. Confrontati con chi già lavora nel campo di tuo interesse per avere un’idea ancor più precisa della strada da intraprendere.
Orientare ed orientarsi – Scegliere il futuro
Con noi di Agape puoi seguire le lezioni e dare gli esami online direttamente da casa!
Scegli tra più di 60 percorsi di Laurea, tradizionali ed innovativi, suddivisi in 5 facoltà:
- Giurisprudenza
- Ingegneria
- Economia
- Psicologia
- Lettere
Desideri ricevere maggiori informazioni? Inviaci subito una mail ad info@centroformazioneagape.it
Scegli il futuro, scegli Agape!