Per ottenere l’abilitazione all’insegnamento saranno necessari i 60 CFU universitari.
È stato il Ministro Patrizio Bianchi ad annunciarlo: con questo nuovo metodo di reclutamento, un docente dovrà conseguire i suddetti crediti per poter partecipare ai concorsi.
Si tratta di un nuovo modello di reclutamento finalizzato ad uno scopo preciso: aumentare la consapevolezza dei neolaureati che vogliono diventare insegnanti.
Ma vediamo insieme nel dettaglio quali sono i possibili percorsi da intraprendere!
60 cfu: Il percorso ordinario
Mentre per l’insegnante nelle scuole per l’infanzia e alle elementari rimarrà sufficiente la laurea in Scienze della formazione primaria, per insegnare alle medie e alle superiori serviranno 60 cfu in discipline antro-psico-pedagogiche e digitali. Tra questi crediti, alcuni dovranno provenire da un tirocinio diretto presso le scuole e uno indiretto non inferiore a 20 crediti. A seguire bisognerà superare un esame finale, consistente in una prova scritta e in una lezione simulata.
60 cfu: Il percorso ordinario
Il percorso transitorio, che salvo deroghe sarà valido fino al 31 dicembre 2024, prevede che chi riuscirà a ottenere almeno 30 crediti durante gli studi, possa comunque partecipare al concorso per la cattedra. Una volta superato, però, dovrà acquisire gli altri 30 nel corso del primo anno di insegnamento, che però sarà a tempo determinato.
Chi è già abilitato potrà inoltre conseguire una seconda abilitazione acquisendo 30 cfu di cui 20 nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento, mentre gli altri 10 cfu saranno di tirocinio diretto.
60 cfu: L’accesso diretto al concorso
Il terzo percorso, infine, è riservato ai precari storici, quelli con almeno 36 mesi di insegnamento negli ultimi 5 anni, che potranno accedere direttamente al concorso.
Sei ancora in tempo per conseguire i 24 cfu!
Se hai bisogno di acquisire i 24 CFU per metterti in regola con i crediti formativi utili per insegnare, non temere, ci pensiamo noi!
Consegui i 24 CFU studiando comodamente da casa!
Scopri di più! Visita il nostro store online per iscriverti ed iniziare subito a prepararti per gli esami in vista dell’aggiornamento delle graduatorie!
Continua a seguire le News Agape ogni mercoledì, non perderti tutte le novità del mondo scuola!
Scegli il futuro, scegli Agape!