Sei un docente e vuoi introdurre la metodologia CLIL nel piano didattico? Leggi questo articolo per scoprire tutto sulla metodologia CLIL e sul corso online per l’insegnamento di contenuti disciplinari in lingua straniera.
Vediamo cosa significa il termine CLIL, a chi è rivolto il corso e i requisiti per l’accesso.
METODOLOGIA CLIL: che cos’è?
Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.
Il CLIL è una metodologia di insegnamento che si è sviluppata in diversi paesi europei a partire dalla metà degli anni ‘90. In Italia, grazie allo sviluppo di progetti europei, organizzati da varie istituzioni e Università, alcune scuole hanno attivato sperimentazioni di insegnamenti di contenuti disciplinari in lingua straniera.
LO SAPEVI? Il nostro è il primo paese dell’Unione Europea a introdurre il CLIL in modo ordinamentale nella scuola secondaria di secondo grado!
Il corso è mirato a formare sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
Quando si parla di CLIL, si intende quindi un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico, comunicative e disciplinari in lingua straniera. Si tratta perciò di insegnare i contenuti di una data materia non in lingua italiana ma in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.
METODOLOGIA CLIL: a chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto sia a docenti ed aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, sia a docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche, interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico scientifici o artistico espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Le scuole di ogni ordine e grado hanno attivato sperimentazioni di contenuti veicolati in una lingua straniera in base all’autonomia didattica. L’insegnamento di una disciplina in lingua straniera è obbligatorio nell’ultimo anno dei licei e istituti tecnici. Nei Licei Linguistici l’insegnamento è previsto a partire dalla classe terza in una lingua straniera e dalla classe quarta in un’altra lingua straniera.
CERTIFICAZIONE CLIL: a cosa serve?
Il Corso si propone di fornire una formazione metodologico didattica in ambito CLIL, e si rivolge a tutti i docenti di discipline non linguistiche interessati ad insegnare la propria materia attraverso una lingua straniera.
Il corso CLIL consente di conseguire un certificato attestante le competenze acquisite per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, ai sensi dell’articolo 14 del decreto del MIUR 10 settembre 2010, n. 249.
Il titolo è utile per diversi sbocchi professionali quali graduatorie scolastiche, concorsi pubblici, libera professione e aggiornamento professionale. Inoltre, esso consente ai docenti di ottenere la convalida di 3 punti per le graduatorie scolastiche provinciali (GPS) se accompagnata dal possesso di una certificazione linguistica.
N.B.: Senza certificazione linguistica, il corso verrà comunque valutato 1 punto in sede di aggiramento delle graduatorie GPS. Potrebbe interessarti l’articolo sulle “20.000 NUOVE ASSUNZIONI NELLA SCUOLA: Concorso per docenti precari nel 2023”
INFO SUL CORSO CLIL: competenze necessarie e modalità di accesso
Per l’iscrizione al corso CLIL è necessario il diploma, il diploma di ITP (insegnante tecnico pratico), la laurea triennale, magistrale o specialistica.
Il profilo dell’insegnante che vuole insegnare tramite metodologia CLIL è caratterizzato dai seguenti requisiti:
- Competenze linguistico comunicative nella lingua straniera veicolare almeno ad un livello B2 o livello C1
- Competenze metodologico didattiche acquisite al termine di un corso di perfezionamento universitario del valore di 60 CFU per i docenti in formazione iniziale e 20 CFU per i docenti in servizio
Per ottenere l’abilitazione CLIL bisogna iscriversi al corso di perfezionamento sulla metodologia CLIL riconosciuto dal MIUR, disponibile in modalità completamente online tramite il nostro sito.
Seguici sui nostri social e visita il nostro Blog per restare sempre aggiornato sul mondo scuola e formazione.
Richiedi subito maggiori informazioni sulle nostre offerte formative.
📩 Scrivici: info@centroformazioneagape.it
☎️ Chiamaci: 0824 1908350 – 329 5796903
Seguici sui nostri canali social e clicca qui per rimanere aggiornato su tutte le novità!