TECNICO ESPERTO DELLA PROGRAMMAZIONE E DELLA GESTIONE DEL CANTIERE
Il tecnico esperto della programmazione e della gestione del cantiere è una figura che svolge un ruolo centrale ed essenziale nel campo edile. Il suo compito è seguire e condurre l’intera realizzazione dell’opera edile, assicurando la corretta programmazione della produzione e dei processi di lavoro, il corretto avviamento del cantiere edile e il controllo e coordinamento delle squadre di lavoro. Queste ultime vanno dai gruppi di lavoro, ai turni, fino alla sostituzione del personale.
Inoltre, il tecnico esperto è in carica alla gestione della qualità e della contabilità del cantiere di lavoro. Questo implica una verifica costante della contabilità relativa all’avanzamento dei lavori. La sua area di opera va dalla costruzione di edifici alla costruzione di opere di ingegneria civile.
L’esperto può svolgere l’attività sia presso imprese edili di qualsivoglia dimensione con contratto di lavoro dipendente o come libero professionista. Ciò comporta un rapporto continuo con il committente, oltre che con tutto il team di tecnici e maestranze (Capisquadra, Operai, Elettricisti, ecc.). Il tecnico esperto, interagendo coi responsabili di progettazione e della sicurezza e coordinando i lavori e le squadre di lavoro, diventa responsabile per le proprie azioni e per quelle degli altri membri del gruppo di lavoro.
Unità di competenza e modalità di erogazione
- Avviamento cantiere edile
- Controllo lavori
- Coordinamento delle squadre di lavoro
- Gestione contabilità di cantiere
- Gestione qualità
- Gestione sicurezza
- Programmazione della produzione e dei processi
Il profilo del tecnico esperto rientra nel digitale settore economico SEP 09 – Edilizia al livello KC DIGITALEQF: 5. La formazione per tale profilo comprende totalmente 300 ore, che si dividono in:
- 100 ore in aula di cui 60 Key Competence
- 50 ore di formazione a Distanza
- 100 ore di Laboratorio in sede
- 50 ore di stage presso le Aziende
Ai partecipanti viene assegnata un’indennita’ di frequenza pari ad € 1.00 all’ora.