MODELLISTA DI ABBIGLIAMENTO
Il Modellista di Abbigliamento è un professionista che si occupa di tradurre il disegno fornito dallo stilista in un capo campione. Questo viene realizzato attraverso l’utilizzo di tecniche tradizionali o di tecnologie innovative e di software dedicati che gli consentono di sviluppare il modello.
Le principali responsabilità includono la predisposizione della documentazione tecnica per la produzione, lo sviluppo delle taglie e la riproduzione del modello in materiali diversi senza perdere vestibilità.
L’attività del modellista di abbigliamento può avvenire all’interno di aziende di varie dimensioni, da sartoriali a industriali, o come lavoratore autonomo, in qualità di libero professionista.
Interazione e ruolo
Nel ruolo di modellista, il professionista si relaziona con lo stilista, il responsabile di produzione e con tutte le principali figure coinvolte nel processo produttivo del capo di abbigliamento.
Competenze e Modalità di Erogazione
- Valutazione di fattibilità del modello stilistico del capo di abbigliamento
- Definizione e valutazione del prototipo del capo di abbigliamento
- Costruzione del modello del capo di abbigliamento
- Sviluppo taglie dei capi di abbigliamento
Il livello di qualificazione EQF è 4 e il settore economico di riferimento è il numero 5, ovvero Tessile Abbigliamento, Calzaturiero e sistema Moda.
Durata della Formazione
La durata della formazione si avvale di 300 ore, suddivise come segue:
- 100 ore in aula di cui 60 Key Competence
- 50 ore di formazione a distanza
- 100 ore di Laboratorio in sede
- 50 ore di stage presso le Aziende firmatarie dell’accordo GOL
Per tutti i partecipanti è prevista un’indennità di frequenza pari ad € 1.00 all’ora.