Certificazioni Lingua Italiana per Immigrati ( CELI )
I CELI sono esami riservati a candidati immigrati residenti, lavoratori o studenti in Italia, che hanno la necessità di certificare il loro italiano acquisito vivendo in Italia da anni e che sono intenzionati a rimanervi con tutte le carte in regola e la documentazione richiesta a livello legale. Il CELI è riconosciuto dal Ministero per gli Affari Esteri per studiare e lavorare sia in Italia che all’estero. I Certificati CELI hanno il bollino di qualità europeo (Q-Mark) rilasciato dall’ALTE (Association of Language Testers in Europe).
Certificazioni CELI di CEDIS: Il Tuo Passaporto per la Lingua Italiana
Da oltre 10 anni, CEDIS è l’ente erogatore ufficialmente accreditato dal CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia. Nel nostro percorso, i certificati CELI si distinguono per la loro durata illimitata e si articolano in vari livelli, offrendo un viaggio straordinario nell’apprendimento della lingua italiana. Scopri di più sulla nostra gamma di certificazioni e lasciati ispirare dal potenziale illimitato che l’italiano può offrirti.AGAPE attiva percorsi di orientamento professionale, organizza attività di stage, facendo acquisire ai propri utenti conoscenze e competenze professionali, favorendo così l’inserimento lavorativo e/o sociale nel settore, sia pubblico che privato.
Livelli corsi CELI
Livello A1:
Il Livello A1 è valido per 10 punti nell’Accordo di Integrazione per il Permesso di Soggiorno. A livello globale, certifica la conoscenza iniziale della lingua italiana al Livello A1 del QCER. Il candidato di livello A1 dimostra di conoscere ed utilizzare espressioni comuni e familiari nella vita quotidiana per affrontare bisogni concreti. Può presentarsi e presentare altre persone, rispondere a domande riguardanti dati personali, il proprio indirizzo, le persone conosciute e le cose di cui è in possesso. L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale.
Livello A2:
Livello A2 è valido per il Permesso di Soggiorno CE a lungo termine e offre 24 Crediti per l’Accordo di Integrazione. Le Commissioni Territoriali per il Diritto di Asilo valutano positivamente questo certificato. Il candidato di livello A2 inizia a interagire nella vita sociale e lavorativa in contesti dove si parla italiano. A questo livello, i candidati sono capaci di scambiare informazioni di base riguardanti se stessi, la famiglia e il lavoro, oltre a descrivere in modo semplice situazioni ed eventi, anche al passato. L’esame è composto da una prova scritta e una prova orale.
Livello B1:
I livelli B1 Immigrati, Standard ed Adolescenti sono validi per ottenere la cittadinanza italiana. Al livello B1, il candidato deve dimostrare di avere abilità linguistiche adeguate per gestirsi in situazioni previste nella vita sociale e lavorativa in contesti dove si parla italiano. I candidati a questo livello possono interagire in situazioni familiari, esprimere i propri interessi, sogni e speranze in modo semplice, oltre a fornire brevi spiegazioni e ragionamenti. L’esame è composto da una prova scritta e una prova orale.
Livello B2:
Il livello B2 è riconosciuto come valido per dimostrare la conoscenza della lingua italiana necessaria per l’iscrizione all’Università in Italia. Il candidato di livello B2 deve possedere abilità linguistiche che gli consentano di affrontare non solo viaggi in Italia con sicurezza, ma anche di lavorare e iscriversi a corsi di studio in contesti italiani. A questo livello, i candidati sono in grado di interagire con relativa facilità e spontaneità su un’ampia gamma di argomenti, esprimendo le proprie opinioni e analizzando i pro e i contro di determinate tesi. L’esame è composto da una prova scritta e una prova orale.
Livello C1:
Il livello C1 è valido per accedere anche al mondo dell’insegnamento della lingua italiana per gli stranieri. Infatti, il MIUR riconosce il CELI 4 e il CELI 5 come certificati validi per l’iscrizione all’Università a parità di condizioni con gli studenti italiani. Per l’insegnamento nelle scuole italiane, il CELI 4 o il CELI 5 possono essere richiesti a seconda delle discipline da insegnare. Il candidato di livello C1 deve avere abilità linguistiche adeguate per lavorare, iscriversi a corsi universitari o post-universitari e interagire anche in situazioni non familiari o con linguaggio specifico. Il livello C1 permette di esprimersi con fluidità, spontaneità e varietà sia in contesti lavorativi ed accademici sia in contesti sociali. L’esame è composto da una prova scritta e una prova orale.
Livello C2:
Il livello C2 è riconosciuto come madrelingua, ovvero il massimo della conoscenza della lingua italiana per stranieri. Entrambi i certificati, CELI 4 e CELI 5, sono validi per dimostrare la conoscenza della lingua italiana necessaria per essere inseriti nelle graduatorie per l’insegnamento nelle scuole italiane di ogni livello. A seconda delle discipline che si intende insegnare, il MIUR richiederà il CELI 4 o il CELI 5. Al livello C2, i candidati sono in grado di utilizzare la lingua in qualsiasi contesto, anche su argomenti complessi, risultando sempre efficaci e possono esprimere sfumature di significato adattandosi al contesto in cui si trovano. L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale.