Desideri diventare insegnante, ma non sai come intraprendere questo percorso?
Con questo articolo cercheremo di fare chiarezza sul percorso da intraprendere per avvicinarsi alla professione di insegnante.
È dunque necessario fornirvi una breve panoramica utile a orientarsi nel mondo dell’insegnamento.
Indice
I requisiti necessari per diventare insegnante
Principalmente per poter accedere ad una delle diverse classi di concorso, sono necessari titoli di studio quali lauree magistrali, specialistiche o vecchio ordinamento.
Correlato ad ogni titolo, è richiesto il possedimento di esami e CFU come da allegato A del Decreto Ministeriale 259 del 2017.
Attenzione! Le lauree triennali non sono titoli di accesso validi a intraprendere la carriera di insegnante!
Un ulteriore passo, è quello della certificazione dei 24CFU in discipline antropo psico-pedagogiche e metodologie didattiche. Al momento un requisito indispensabile di accesso alle graduatorie e ai concorsi.
Tale normativa prevede, inoltre, che per diventare insegnanti in alcune discipline e per alcune classi di concorso, basti il diploma.
Si tratta degli ITP (Insegnanti Tecnico Pratici) che potrebbero ricoprire il ruolo grazie alla loro tipologia di diploma.
I possibili percorsi per insegnare
Le assegnazioni di cattedre e degli incarichi dipendono dal sistema delle graduatorie d’istituto.
Le GPS sono Graduatorie Provinciali per le Supplenze, ovvero una lista provinciale di docenti con pieno accesso alle proprie classi di concorso. Agevolano, quindi, l’assegnazione di cattedre vacanti per l’anno scolastico di riferimento.
Questa graduatoria ha quindi ampliato il numero di scuole presso le quali un supplente può essere contattato, ma ha anche modificato la definizione di Graduatoria di Istituto, che ora si restringe ad una lista pubblica di candidati disponibili solo per supplenze brevi e presso massimo 20 istituti.
Nell’ambito della scuola primaria, l’abilitazione si ottiene al conseguimento del titolo in Scienze della Formazione Primaria, o con il Diploma Magistrale conseguito prima del 2001.
L’abilitazione al sostegno, richiede il conseguimento di un titolo di specializzazione. Attraverso l’iscrizione alle graduatorie, si partecipa, in automatico alle graduatorie incrociate. Se desideri diventare un insegnante di sostegno, è necessario partecipare al concorso TFA, ovvero, un corso che ti permetterà di ottenere l‘abilitazione al sostegno. Successivamente, i candidati potranno accedere alle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) di I fascia.
Per entrare a tutti gli effetti come insegnante di ruolo, sarà necessario superare il concorso.
Le alternative
La nostra panoramica sul mondo scuola, ha puntato finora la lente d’ingrandimento sul percorso formativo da intraprendere per entrare nel mondo scuola.
Il percorso può sembrarti lungo, è vero, ma non devi temere.
I tempi del conseguimento dei vari titoli sono mirati a partecipare ai bandi e alle graduatorie stabilite dal ministero, ma nulla ti vieta di inviare quella che comunemente chiamiamo MAD, ovvero, la Messa a Disposizione da inviare autonomamente alle scuole.
Tale domanda, infatti, mette in contatto diretto il docente aspirante e il dirigente scolastico consentendo a quest’ultimo, di scegliere e assegnare al candidato un incarico vacante o una supplenza in tempi veramente esigui.
Proprio per questo chi vuole diventare docente o ottenere un incarico di supplenza ai fini di maturare anche punteggio, può inviare tale richiesta, farsi notare dalle scuole della sua provincia e ottenere una supplenza sul medio e lungo periodo.
Vi è la probabilità che il MIUR prossimamente possa cambiare le carte in tavola, ma non preoccuparti.. Ti terremo sempre aggiornato!
Resta collegato sui nostri canali social per non perdere i prossimi aggiornamenti!