Come iscriversi alle graduatorie GPS? Quali sono i requisiti? Come funzionano?
Il team Agape è pronto ad eliminare ogni tuo dubbio sulle domande scuola!
Indice
- Quante province è possibile scegliere?
- I requisiti per l’iscrizione alle graduatorie
- Come fare domanda per le graduatorie GPS
Quante province è possibile scegliere?
Innanzitutto… Cosa si intende per GPS? Si tratta delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, istituite dal MIUR.
Inserendosi in questo tipo di graduatorie, è possibile venire assegnati ad incarichi di supplenza annuali, fino al 30 giugno o 31 agosto. Sono suddivise in I fascia (docenti abilitati) e in II fascia (docenti non abilitati).
Ma cosa cambia rispetto al passato?
In questo caso, il docente può scegliere solo una provincia per le classi di concorso nelle quali intende inserirsi. Cambia anche la modalità di assegnazione degli incarichi di supplenza: sarà il Dirigente dell’amministrazione scolastica territoriale competente ad attribuire gli incarichi di supplenza annuali, scorrendo prima la GAE (Graduatoria ad esaurimento) e poi le GPS, in caso di esaurimento o incapienza.
I requisiti per l’iscrizione alle graduatorie GPS
Dopo la nostra breve distinzione fra GPS e graduatorie d’istituto, ora possiamo dare una rapida occhiata a quelli che sono i requisiti fondamentali per iscriversi in graduatoria.
Sostanzialmente, per l’iscrizione in I fascia GPS, è necessaria l’abilitazione o la specializzazione. Diversi sono i requisiti per quanto riguarda la II fascia.
Vediamoli subito insieme!
GPS Infanzia e Primaria
Possono iscriversi alle Graduatorie provinciali per le supplenze della scuola d’Infanzia e primaria:
- in I fascia i docenti abilitati.
- in II fascia chi possiede il titolo di accesso e gli studenti che risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria nell’anno accademico 2021/22, e che hanno assolto rispettivamente almeno 150, 200 e 250 CFU, entro il termine di presentazione dell’istanza.
I titoli di accesso
- Laurea in Scienze della formazione primaria
- Diploma di maturità Magistrale, di Liceo Socio-Psico-Pedagogico oppure sperimentale a indirizzo linguistico, conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002
- titolo di abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia conseguito all’estero, valido quale abilitazione nel Paese di origine e riconosciuto in Italia.
GPS Scuola Secondaria di I e II grado
Possono iscriversi alle GPS per la scuola secondaria di I e II grado:
- in I fascia i docenti con abilitazione
- in II fascia i docenti che possiedono il titolo di accesso:
- laurea + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche. La laurea deve includere gli eventuali CFU/CFA o esami o titoli aggiuntivi richiesti dal DPR 19/2016 e dal DM 259/2017, per l’accesso alla classe di concorso richiesta.
- abilitazione specifica per altro grado o su altra classe di concorso.
- inserimento nella III fascia di istituto per il biennio precedente per la specifica classe di concorso (per chi deve aggiornare).
Desideri conseguire i 24CFU per l’abilitazione all’insegnamento? Clicca qui per scoprire la nostra offerta formativa!
Sostegno
- Prima fascia: si inseriscono docenti con specializzazione su sostegno del relativo grado.
- Seconda fascia: si inseriscono i docenti senza specializzazione, ma che entro l’anno scolastico 2021/22 hanno maturato 3 annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e possiedono l’abilitazione o il titolo di accesso alle GPS di II fascia.
ITP
Per la I fascia i titoli di accesso sono:
- Titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso, secondo la normativa vigente
- Titolo di abilitazione conseguito all’estero valido come titolo di abilitazione nel Paese di origine e riconosciuto valido in Italia.
I titoli che permettono l’iscrizione alla seconda fascia sono:
- Titolo di studio ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso
- Titolo di studio conseguito all’estero equipollente
insieme ad uno dei seguenti requisiti:
- 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
- abilitazione specifica su altra classe di concorso o per altro grado (accesso senza i 24 CFU);
- inserimento nella III fascia delle graduatorie di istituto per la specifica classe di concorso del triennio precedente (accesso senza 24 CFU).
Come fare domanda per le graduatorie GPS
Ogni aspirante docente deve presentare la domanda d’inserimento o aggiornamento delle nuove graduatorie solo in modalità telematica, un modo semplice e ed intuitivo per accelerare la procedura.
Per procedere con l’iscrizione alle graduatorie provinciale le domande andranno compilate online attraverso il sistema POLIS.
è necessario compilare il form in ogni suo campo!
Invece, per chi era già iscritto alle precedenti graduatorie di istituto non serve ripresentare tutti i titoli: basterà infatti richiamare la vecchia graduatoria di istituto della scuola scelta per l’aggiornamento.
Per chi invece si inserisce per la prima volta, sarà necessario inserire tutti i titoli di cui dispone, comprese: specializzazioni, eventuali abilitazioni, corsi di perfezionamento.
Scala subito la graduatoria!
Inizia a scalare le graduatorie docenti scopri tutte le offerte del mondo Agape e aumenta il tuo punteggio!
Resta collegato sulle nostre pagine social per scoprire tutte le novità inerenti alle graduatorie GPS!