Entrata ormai da diversi anni nelle scuole italiane, la LIM (Lavagna Didattica Multimediale), è diventata un’alleata fondamentale per tutti i docenti che desiderano adottare nuove metodologie di insegnamento. Compagna ideale per approcciarsi ad una didattica inclusiva ed interattiva.
Da oltre 10 anni, la lavagna interattiva multimediale “LIM” è diventata parte attiva del linguaggio dei nostri insegnanti. Meno attivo invece, ne è il suo utilizzo. Purtroppo, non sono molte le classi dotate di questo strumento tecnologico. Un grande peccato, se solo vogliamo pensare a tutte le opportunità che si sprecano così!
Se ti sei perso il nostro ultimo articolo su “Come diventare docente” clicca qui
Indice
- Cos’è la LIM?
- I vantaggi della LIM
Cos’è la LIM?
Il suo aspetto, è quello di una lavagna vera e propria, il suo cuore però, è totalmente tecnologico. Si compone di schermo touchscreen, sul quale è possibile scrivere e disegnare attraverso appositi pennarelli digitali, di un computer e di un proiettore. Attraverso alcuni software, ci permette di sfruttarne a pieno le potenzialità.
Le attività che ci permette di realizzare sono molteplici: proiettare contenuti visuali e testuali, ascoltare audio e video, navigare in internet, svolgere esercizi interattivi.
Attraverso questo strumento, le lezioni prendono vita, amplificando le possibilità di catturare l’attenzione di ogni singolo studente.
I vantaggi della LIM
Immaginiamoci questa lavagna come uno schermo da cinema, su cui poter trasmettere contenuti pensati finora solo per un uso cartaceo. Proprio per questo slancio d’innovazione a cui le nostre scuole si sono affacciate, è dunque necessario rimodulare completamente l’approccio didattico, costruendo le lezioni in una maniera totalmente diversa.
Uno sforzo formativo in più per i nostri insegnanti, certo, ma estremamente ripagato dai risultati.
Questo tipo di didattica interattiva, ha un impatto decisivo sui processi di apprendimento. Saperla usare, significa avere una marcia in più come docente.
Ci sono 3 buoni motivi per farlo:
- Ragazzi partecipativi ed attenti; Il più evidente tra i vantaggi, è sicuramente la possibilità di sfruttare le potenzialità di un apprendimento visivo e multimediale. Grazie alla LIM, una lezione tradizionale si arricchisce di nuovi contenuti contemporanei: video, immagini, musica. Tutto ciò, indubbiamente, influisce sull’attenzione degli alunni, aumentandola. In questo modo, si accorciano le distanze tra docente ed alunni e la didattica diventa interattiva e coinvolgente. Nelle aule di oggi, abbiamo difronte i “nativi digitali” con cui bisogna comunicare attraverso una nuova lingua digitale.
- Nessuno rimane indietro; Un altro vantaggio molto importante, è che con la LIM si può lavorare di inclusione, integrando nel tessuto classe, anche alunni con difficoltà nell’apprendimento. Le casistiche possono essere le più disparate: BES, DSA, sostegno, alunni stranieri. La lavagna didattica multimediale può aiutare a colmare questo gap. Diversi studi, dimostrano che la lim consente di costruire lezioni capaci di sviluppare al meglio diverse capacità nei ragazzi, proprio grazie all’uso d’immagini, video e contenuti interattivi.
- Lavoro alleggerito; Lo sforzo formativo richiesto ai nostri “prof”, per un utilizzo ottimale dello strumento, viene sicuramente ripagato dalla notevole semplificazione del lavoro. Salvare lezioni e materiale, è molto più semplice e veloce. Inoltre, basta un hard disk o una pen drive per portare sempre con sè quelli che una volta sarebbero stati quintali di libri, schede e fotocopie. Con la LIM, si ha sempre tutto a portata di mano!
Non rimanere indietro!
Da oggi sul nostro store online, puoi acquistare ed ottenere anche tu la certificazione LIM!
Rimani collegato sulle nostre pagine social per non perderti i prossimi articoli!