SOGNI DI DIVENTARE DOCENTE?
Se vuoi aumentare le tue possibilità di entrare nel “Mondo Scuola” e di essere contattato dalle scuole per un incarico di supplenza, la MAD per diventare docente è la soluzione che stavi cercando!
CHE COS’È LA MAD?
La MAD, letteralmente “Messa a Disposizione”, è un curriculum che un docente o aspirante tale invia ad una scuola per la quale vuole ricoprire un ruolo. Questo ruolo è quello di un supplente, che può essere incaricato anche per periodi brevi. L’invio della messa a disposizione è un’operazione da non sottovalutare per chi aspira a diventare insegnante, perché conferisce anche punteggio per salire in graduatoria.
Diffusa soprattutto nel mondo della scuola, la MAD per diventare docente è legalmente riconosciuta e prevista dal MIUR e consente a ogni aspirante docente di candidarsi come supplente.
CHI PUÒ PRESENTARE LA MAD PER DIVENTARE DOCENTE? INFORMAZIONI E REQUISITI NECESSARI
Poiché la MAD è una candidatura di tipo informale non sono richiesti particolari requisiti per inviare la propria disponibilità. La laurea e il titolo di studio richiesti per l’incarico a cui ci si candida e per la rispettiva fascia di concorso, sono ovviamente requisiti preferenziali.
Detto ciò, si può presentare la Messa a disposizione anche se si è in possesso del solo Diploma. Infatti, una volta che il Dirigente Scolastico ha esaurito la disponibilità di docenti presenti in seconda e terza graduatoria, può convocare per una supplenza anche i candidati che sono in possesso solamente del diploma o con laurea triennale.
COME SI PRESENTA LA MAD PER DIVENTARE DOCENTE?
Si può presentare la MAD in diversi modi:
- Attraverso il sito istituzionale della scuola;
- Tramite la Posta Elettronica Certificata (P.E.C.). È sempre preferibile dare valore legale alla presentazione della domanda con la posta certificata;
- Con Raccomandata a ricevuta di ritorno: l’invio per posta è da preferire via raccomandata, in quanto ha valore legale;
- Consegna a mano: il metodo più diretto ed efficace, in quanto consente di verificare di persona se vi siano o meno posti vacanti.
La MAD per diventare docente può essere presentata anche dal personale ATA.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLA MAD?
Essere chiamati dalle scuole per ricoprire un periodo di supplenza vuol dire anche incrementare il proprio punteggio nelle graduatorie, e questo incrementerà la probabilità di essere ricontattato e di diventare un docente di ruolo.
A QUALI SCUOLE VA INVIATA LA MAD?
Dal momento che il Ministero dell’Istruzione non fornisce un elenco di scuole a cui è possibile inviare la MAD, ogni aspirante docente deve provvedere autonomamente ad inoltrare la propria candidatura a quegli Istituti da lui stesso selezionati a seconda della Città o della Tipologia.
QUANTE TIPOLOGIE DI MAD CI SONO?
Esistono 4 tipologie di MAD per diventare docente:
- MAD CLASSICA: domanda di supplenza classica che può essere presentata da tutti gli aspiranti insegnanti;
- MAD SOSTEGNO: solo per incarichi di sostegno (leggi l’articolo sul TFA per diventare insegnante di sostegno);
- MAD PERSONALE ATA: per la Messa a Disposizione per incarichi ATA;
- MAD RECUPERI ESTIVI: per recuperi estivi nei mesi di giugno e luglio (scuole secondarie di II grado).
SCOPRI L’OFFERTA FORMATIVA DI AGAPE
Richiedi subito maggiori informazioni sulle nostre offerte formative.
📩 Scrivici: info@centroformazioneagape.it
☎️ Chiamaci: 0824 1908350 – 329 5796903
Seguici sui nostri canali social e clicca qui per rimanere aggiornato su tutte le novità!