MANUTENTORE AERONAUTICO
Il “Manutentore aeronautico” ha responsabilità principali che includono il controllo e la manutenzione della navigabilità dell’aeromobile. Tra le sue mansioni specifiche troviamo:
- La manutenzione e la revisione dei motori e degli impianti elettrici/meccanici di velivoli in sosta all’hangar
- L’esecuzione di controlli, ispezioni e modifiche delle parti meccaniche/elettriche
- La cura della manutenzione, la revisione e l’assemblaggio delle componenti dell’aeromobile
Il Manutentore aeronautico opera sia negli hangar delle aziende aeronautiche che direttamente sugli scali degli aeroporti. Può avere diverse specializzazioni – Meccanico, Elettrico-avionico, Strutturalista, Cabinista – a seconda delle attività di manutenzione richieste e delle componenti fondamentali dell’aeromobile.
Unità di competenza e modalità di erogazione:
- Programmazione degli interventi manutentivi del velivolo
- Gestione delle procedure di manutenzione e controllo di funzionalità del velivolo
- Riparazione e manutenzione degli elementi di struttura del velivolo in lega leggera di alluminio e/o materiale composito
- Riparazione e manutenzione dei sistemi meccanici, elettrici ed elettronici del velivolo
KC DIGITALE
QF: 4
SETTORE ECONOMICO: SEP 10 – Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
La formazione richiede un totale di 300 ore, suddivise in:
- 100 ore in aula, di cui 60 Key Competence
- 50 ore di formazione a distanza
- 100 ore di laboratorio in sede
- 50 ore di stage presso le aziende firmatarie dell’accordo GOL
È prevista per tutti i partecipanti un’indennità di frequenza.