Il Master in Osteopatia ti guiderà nell'esplorare un approccio innovativo alla salute umana. Immergiti nell'osteopatia sistemica, un metodo che va oltre la pratica tradizionale, integrando l'approccio osteopatico con la sfera sanitaria. Acquisisci una vasta gamma di abilità valutative e pratiche. Queste competenze manuali e teoriche ti permetteranno di gestire le disfunzioni somatiche e migliorare la qualità della vita dei tuoi pazienti.
Il master si sviluppa in 6 macro-aree, corrispondenti a 6 esami, ed è strutturato facendo leva sui concetti contenuti all’interno dei cinque modelli osteopatici.
L’esame obiettivo, la diagnosi differenziale, la disfunzione somatica e la metodologia della ricerca sono le basi integrate dai modelli biomeccanico, neurologico, respiratorio-circolatorio, metabolico- energetico e biopsicosociale. Saranno approfonditi temi di biomeccanica, di fascia, di thrust, di condizione disfunzionale viscero-somatica e di psicosomatica seguendo sempre il concetto di unità funzionale e di reciproca influenza dei sistemi.
Formare professionisti esperti nell'applicazione di tecniche osteopatiche avanzate per il miglioramento della salute e del benessere dei pazienti.
Fornire competenze valutative avanzate per identificare e trattare le disfunzioni somatiche, integrando il sapere teorico con una pratica clinica efficace.
Promuovere un approccio olistico alla cura della persona, considerando l'unità funzionale dei sistemi del corpo e i tratti soggettivi del paziente.
Preparare gli studenti a collaborare in modo efficace all'interno di team multidisciplinari nel settore sanitario, favorendo una visione integrata della salute.
Il master in osteopatia è rivolto principalmente a professionisti del settore sanitario, inclusi fisioterapisti, medici, infermieri, e altre figure sanitarie, che desiderano acquisire competenze avanzate in osteopatia. Tuttavia, è aperto anche a laureati in scienze motorie o con lauree equipollenti che desiderano implementare le proprie competenze nell'ambito dell'approccio olistico osteopatico.
Il Master è aperto a tutti coloro che hanno conseguito una Laurea triennale o magistrale nelle Professioni Sanitarie o laurea in scienze motorie. Anche lauree diverse verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.
Compila il form e ti ricontatteremo prontamente con tutte le informazioni di cui hai bisogno. La tua richiesta è importante per noi, ci impegneremo a fornirti una risposta rapida e accurata.