Conoscere il proprio nemico, è da sempre la strategia migliore per vincere, ma quando si tratta della Maturità, pianificare è fondamentale per ottenere il massimo dei risultati.
Agape vi presenta 5 consigli per affrontare l’orale al meglio.
Quali sono i mantra da seguire per sfruttare al meglio le vostre potenzialità? Scopriamolo subito!
Maturità, cinque consigli per prepararsi la meglio
- Non farti cogliere impreparato! L’ordine mentale è importantissimo. Assicurati di essere preparato al meglio sulla presentazione sui PCTO e il relativo discorso da elaborare. Non essere troppo pesante e non dilungarti troppo: il segreto è valorizzare ciò che hai imparato riportando la tua personale esperienza, scostandoti dal valore prettamente didattico.
- L’attenzione della Commissione verterà sulle competenze trasversali, ma come acquisirle? Riuscire a collegare gli argomenti delle materie, può risultare difficile, ma attraverso esercizi di “brainstorming”, potrete annotarvi tutti i collegamenti che vi verranno in mente, in modo tale da creare delle mappe e far chiarezza tra i vari percorsi.
- Un aspetto da non sottovalutare è l‘elasticità di risposta a situazioni inaspettate, considerando che i più si trovano a disagio quando viene chiesto loro di presentare un argomento a piacere. Il consiglio è quello di tener sempre pronto un asso nella manica, preparandosi trasversalmente su più fronti.
- Evita lo studio matto e disperato! Ritagliati del tempo per studiare, ma non dimenticarti del tempo libero, dedicato al riposo. Un consiglio è quello di organizzare dei gruppi di studio, con cui ripetere ad alta voce, in modo tale che anche l’esposizione orale riesca a migliorare!
- Non farti prendere dall’ansia! Quando ti siederai davanti alla commissione, tira un bel respiro profondo e ricordati che i professori non ti metteranno in difficoltà. L’interesse di ognuno è quello di valorizzare il tuo percorso: goditi il momento e vivilo al meglio per valorizzare le tue potenzialità!
Adesso tocca a te…
Cosa ne pensi delle nuove modalità d’esame per il 2022? Come ti stai preparando per sostenere le tre prove?
Faccelo sapere nei commenti!
Se ti sei perso il nostro ultimo articolo clicca qui!