OPERATORE DEL SERVIZIO BAR
L’Operatore del Servizio Bar, conosciuto anche come barista, ha una serie di responsabilità importanti. Queste includono:
- Preparazione di bevande calde e fredde, snack semplici, con particolare attenzione all’aspetto estetico.
- Servizio al banco e, se necessario, ai tavoli.
- Preparazione e allestimento dell’area di lavoro.
- Gestione del magazzino e degli acquisti tramite contatto diretto con i fornitori.
- Rispetto del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari.
Luogo di Lavoro e Responsabilità
L’operatore può lavorare in strutture ristorative e turistico-ricettive con contratto di lavoro dipendente, stagionale o non stagionale. È responsabile del proprio operato e lavora in collaborazione con il personale di preparazione dei pasti, il responsabile dell’area ristorazione e i camerieri, oltre a gestire relazioni dirette con i clienti.
Unità di competenza e modalità di erogazione
Le specifiche competenze dell’Operatore del Servizio Bar includono:
- Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari
- Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori
- Preparazione degli spazi e degli ambienti per la ristorazione
- Realizzazione del servizio ai tavoli, al buffet ed al banco di cibi e bevande
- Trattamento delle materie prime e dei semilavorati alimentari
- Preparazione di bevande e snack
Tutto questo fa parte del KC DIGITALEQF: 3 nel SETTORE ECONOMICO: SEP 23 – Servizi turistici. La formazione si compone di 300 ore, suddivise in:
- 100 ore di formazione in aula (di cui 60 Key Competence)
- 50 ore di formazione a distanza
- 100 ore di laboratorio in sede
- 50 ore di stage presso le aziende firmatarie dell’accordo GOL.
È prevista un’indennità di frequenza pari a € 1.00 all’ora per tutti i partecipanti.
ACCORDO AZIENDA
L’accordo attualmente in vigore è stato firmato con IL SALOTTO DI CLO.