OPERATORE DEL SERVIZIO DI SALA – CAMERIERE

L’Operatore del servizio di sala, o Cameriere, ha molteplici responsabilità. Queste includono:

  • All’allestimento dei tavoli secondo le direttive del locale
  • Accoglienza del cliente
  • Illustrazione del menù
  • Annotazione e comunicazione dell’ordinazione
  • Servizio ai tavoli
  • Predisposizione del conto e riscossione del dovuto

Può lavorare sia come dipendente che come professionista “a chiamata” in aziende ristorative, strutture turistico-ricettive e agenzie di catering. La responsabilità del proprio operato ricade sul Maître e sullo Chef. L’operatore gestisce in prima persona il rapporto con i clienti.

Unità di competenza e modalità di erogazione

Il cameriere deve dimostrare competenza in diverse aree, tra cui:

  • Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari
  • Predisposizione delle comande e degli ordini
  • Preparazione degli spazi e degli ambienti per la ristorazione
  • Realizzazione del servizio ai tavoli, al buffet ed al banco di cibi e bevande
  • Accoglienza e assistenza al cliente nei servizi di ristorazione

Dettagli del corso

Il corso ha una durata di 300 ore, suddivise in:

  • 100 ore in aula di cui 60 Key Competence
  • 50 ore di formazione a Distanza
  • 100 ore di Laboratorio in sede
  • 50 ore di stage presso le Aziende firmatarie dell’accordo GOL

E’ prevista un’indennità di frequenza pari ad € 1.00 all’ora.

Accordo Aziendale

L’accordo è stato firmato con IL SALOTTO DI CLO.

Per visualizzare l’informativa completa sulla privacy per i progetti Par GOL, puoi visitare il seguente link.