OPERATORE DEL SERVIZIO DI SALA – CAMERIERE
L’Operatore del servizio di sala, o Cameriere, ha molteplici responsabilità. Queste includono:
- All’allestimento dei tavoli secondo le direttive del locale
- Accoglienza del cliente
- Illustrazione del menù
- Annotazione e comunicazione dell’ordinazione
- Servizio ai tavoli
- Predisposizione del conto e riscossione del dovuto
Può lavorare sia come dipendente che come professionista “a chiamata” in aziende ristorative, strutture turistico-ricettive e agenzie di catering. La responsabilità del proprio operato ricade sul Maître e sullo Chef. L’operatore gestisce in prima persona il rapporto con i clienti.
Unità di competenza e modalità di erogazione
Il cameriere deve dimostrare competenza in diverse aree, tra cui:
- Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari
- Predisposizione delle comande e degli ordini
- Preparazione degli spazi e degli ambienti per la ristorazione
- Realizzazione del servizio ai tavoli, al buffet ed al banco di cibi e bevande
- Accoglienza e assistenza al cliente nei servizi di ristorazione
Dettagli del corso
Il corso ha una durata di 300 ore, suddivise in:
- 100 ore in aula di cui 60 Key Competence
- 50 ore di formazione a Distanza
- 100 ore di Laboratorio in sede
- 50 ore di stage presso le Aziende firmatarie dell’accordo GOL
E’ prevista un’indennità di frequenza pari ad € 1.00 all’ora.
Accordo Aziendale
L’accordo è stato firmato con IL SALOTTO DI CLO.