OPERATORE DELLE VENDITE TELEFONICHE
L’operatore delle vendite telefoniche è incaricato di gestire l’intero processo di vendita telefonica di prodotti, sia alimentari che non alimentari. Il processo inizia dalla fase informativa, nella quale l’operatore promuove e presenta i requisiti funzionali e tecnici dei prodotti offerti, cercando di persuadere il potenziale cliente all’acquisto di questi.
I compiti dell’operatore non finiscono con la conclusione del contratto. Essi includono anche la trasmissione e registrazione dell’ordine, l’illustrazione dei tempi e dei modi di consegna e pagamento. Inoltre l’operatore si occupa di gestire eventuali lamentele e reclami post-vendita, di comunicare le modalità per il ripristino delle funzionalità del prodotto o per la resa e il cambio della merce.
L’operatore può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione. La retribuzione è solitamente legata ai volumi di vendita. Lavora presso call center o società di servizi specializzate nel telemarketing e nella vendita telefonica per conto di aziende produttrici.
Unità di competenza e modalità di erogazione
- Erogazione dei servizi di assistenza post-vendita a distanza
- Gestione della relazione con il cliente nella vendita telefonica
- Cura degli adempimenti amministrativi connessi alla vendita telefonica
Informazioni aggiuntive
La qualifica KC DIGITALE e QF3 rientrano nel settore economico SEP 12, che riguarda i servizi di distribuzione commerciale. La formazione impiega 250 ore totali, divise come segue:
- 50 ore in aula, di cui 60 ore di Key Competence
- 50 ore di formazione a distanza
- 50 ore di laboratorio in sede
- 100 ore di stage presso le aziende firmatarie dell’accordo GOL
Per tutti i partecipanti è prevista un’indennità di frequenza pari a € 1.00 all’ora.
ACCORDO AZIENDALE
L’accordo è stato firmato con la società FUTURE PROJE.