OPERATORE DI MONTAGGIO ELETTROMECCANICO ( SETTORE AEREONAUTICO)
L’operatore di montaggio elettromeccanico nel settore aeronautico lavora nelle lavorazioni aeronautiche e aerospaziali, coprendo due aree produttive: meccanica ed elettronica. Questo ruolo è considerato una professionalità multiskill poiché si occupa sia del montaggio che del collaudo di componenti e/o sistemi elettromeccanici.
Competenze richieste
- Leggere ed interpretare il disegno tecnico del prodotto ed il manuale di istruzione per il montaggio;
- Predisporre gli spazi, gli strumenti e le attrezzature (standard e speciali) di lavoro controllandone la calibrazione e l’idoneità all’uso rispetto ai parametri di taratura, segnalando eventuali situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente di lavoro;
- Montare i componenti elettromeccanici utilizzando processi di lavoro richiesti dalla documentazione tecnica e funzionali alla destinazione d’uso del prodotto finito;
- Effettuare controlli, tramite strumentazione manuale e banchi di test semiautomatici/automatici, per verificare l’integrità strutturale e la funzionalità del prodotto, adottando, nei limiti delle proprie responsabilità ed in accordo con l’ufficio tecnico di competenza, tecniche di intervento e/o sostituzione delle sottoparti, segnalando le eventuali non conformità.
Unità di competenza e modalità di erogazione
- Collaudo meccanico manuale dei componenti elettromeccanici di veicoli aerospaziali
- Verifica funzionale dei cablaggi di componenti di veicoli aerospaziali
- Montaggio dei componenti elettromeccanici di veicoli aerospaziali
- Rilevazione di malfunzionamenti attraverso strumenti di misura elettronica o meccanica
- Predisposizione del banco di lavoro per il montaggio elettromeccanico
Il corso di formazione si svolge in modalità digitale (KC DIGITALE) con un QF di 3 nel settore economico SEP 10 – Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica. La durata totale è di 300 ore, ripartite come segue :
- 100 ore in aula di cui 60 sono dedicate alle Key Competence;
- 50 ore di formazione a distanza;
- 100 ore di Laboratorio in sede;
- 50 ore di stage presso le Aziende firmatarie dell’accordo GOL.
È prevista per tutti i partecipanti un’indennità di frequenza.