CORSO DI OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE
Il Corso per Operatore Socio Assistenziale offre l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per diventare una figura altamente qualificata, inclusa nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania al livello EQF 3.
Vantaggi e Opportunità
- Ottenere competenze riconosciute a livello EQF 3
- Aggiornamento delle graduatorie triennali del Personale ATA
- Guadagnare punti extra per concorsi pubblici
Ruolo di Operatore Socio – Assistenziale
L’operatore Socio-Assistenziale è un professionista che svolge la sua attività principalmente nell’assistenza diretta e cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente che in strutture di cura residenziali. Collabora con i servizi e le risorse sociali per favorire l’autonomia dell’utente nel rispetto delle sue scelte. Gestisce situazioni di bisogno particolari fornendo assistenza sul territorio, evitando disagi alle persone bisognose e utilizzando in modo appropriato le strutture sanitarie.
Settori di Lavoro
L’Operatore Socio Assistenziale opera in strutture pubbliche e private, anche attraverso cooperative sociali o in modo autonomo.
Durata del Corso e Certificazione
Il Corso avrà una durata di 300 ore (circa 4 mesi e mezzo), di cui:
- 216 ore di Teoria/Laboratorio in DAD (completamente ONLINE in modalità sincrona)
- 84 ore di Teoria in FAD (svolte ONLINE in autonomia in modalità asincrona)
Qualifica e Riconoscimenti
Al termine del corso, dovrà essere svolto un esame in sede in Campania successivamente verrà rilasciata la qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale, valida sia in Italia che in Europa, conformemente alla Legge 845/78 e alle normative regionali.
Investi nella Tua Carriera
Scegli il nostro corso di formazione per acquisire competenze chiave e diventare una figura altamente qualificata in qualsiasi organizzazione.
Validità MIUR e Requisiti d’Accesso
Validità MIUR nelle Graduatorie ATA C.S. Attestato di qualifica professionale Socio Assistenziale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/2013 ex art. 14 legge 845/78. Valido 1 punto nelle graduatorie scolastiche ATA Collaboratore scolastico. Qualifica spendibile su tutto il territorio nazionale; Il titolo è valutato rispettivamente: 1 Punto ATA Collaboratore Scolastico. Qualificandosi grazie al Corso O.S.A. attivato in collaborazione con Ente accreditato alla Regione Campania, si acquisirà la qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale spendibile nelle Graduatorie ATA come C.S. e per accedere ai corsi di riqualificazione OSS (operatore socio-assistenziale) secondo la vigente normativa regionale.
Gli operatori socio assistenziali svolgono la loro attività lavorativa come dipendenti o come liberi professionisti in strutture socio-assistenziali come: case di riposo e residenze per anziani, centri diurni, comunità per minori, istituti per portatori di handicap, ma anche in case di cura e cliniche. I detentori di qualifica OSA possono anche lavorare a domicilio.
Requisiti d’Accesso
Requisiti d’accesso: Licenza di scuola media inferiore.
Certificazione Finale
Allo studente verrà rilasciato l’attesto di Operatore Socio Assistenziale – OSA valido in Italia ed in Europa ai sensi dell’art. 6 del D.lgs 13/2013 già legge 845/78 . Validità MIUR Nelle Graduatorie ATA C.S Attestato di qualifica professionale rilasciata ai sensi del D.lgs 13/2013 .
Punteggio ATA
L’attestato conferisce allo studente una qualifica spendibile su tutto il territorio nazionale valutato 1 punto ATA Collaboratore Scolastico
Costo del corso
Il corso ha un costo complessivo di 650 euro con possibilità di rateizzazione