La riforma Bianchi che va a regolare le nuove modalità di reclutamento e formazione docenti, è stata approvata alla Camera dei Deputati.
Da adesso in avanti, i futuri aspiranti insegnanti della scuola secondaria di I e II grado, dovranno necessariamente sottostare a questo nuovo percorso.
Ma cosa prevede?
è un tema che noi di Agape stiamo affrontando da diverse settimane, attraverso i nostri numerosi articoli settimanali, ma ecco un breve riepilogo di tutte le nuove modifiche.
Riforma Bianchi e 24 cfu: cosa è stato deciso?
Per il nuovo reclutamento docenti, la riforma Bianchi istituisce un percorso abilitante comprendente 60 cfu, interamente gestito dalle Università. Il termine del percorso, prevederà poi una prova finale, comprendente una prova scritta ed una lezione simulata.
Queste nuove modalità, rappresentano quindi l’unico modo consentito agli aspiranti di conseguire l’abilitazione. Ottenendola, si potrà accedere ai concorsi cattedra per i quali sono state riformulate le prove selettive. Non ci saranno più test a crocette, ma vi sarà un ritorno alle domande aperte.
ed i 24 cfu?
I 24 cfu, crediti universitari già acquisiti da numerosi aspiranti inseriti nelle graduatore GPS, non andranno perduti! Chi li ha già acquisiti potrà, fino a dicembre 2024, partecipare ai concorsi senza necessità di altri percorsi formativi.
Questi crediti rappresenteranno un requisito indispensabile per accedere ai concorsi fino a dicembre 2024.
Nell’ambito dei 60 crediti formativi che compongono i percorsi abilitanti, i 24 cfu verranno riconosciuti come validi. Il decreto deve ancora definire in che mood verranno riconosciuti.
In poche parole, chi si è formato con questi crediti non ha assolutamente perso tempo!
Sei ancora in tempo per conseguire i 24 cfu!
Consegui i 24 CFU studiando comodamente da casa!
Scopri di più! Visita il nostro store online per iscriverti ed iniziare subito a prepararti per gli esami in vista dell’aggiornamento delle graduatorie!
Continua a seguire le News Agape ogni mercoledì, non perderti tutte le novità del mondo scuola!
Scegli il futuro, scegli Agape!