“Studio ma non ricordo niente”. Si tratta di una delle frasi più usate dagli studenti universitari. Esiste però una soluzione o, meglio, più soluzioni. Vediamole insieme!
Devi sapere che studiare non è solo una questione di memoria e concentrazione, ma anche (e forse soprattutto) di “metodo” e “disciplina”. A proposito, se vuoi approfondire l’argomento leggi l’articolo su “Come aumentare la media universitaria”
Tra i problemi più comuni che affliggono gli studenti, c’è quello di avere come la sensazione di non ricordare niente di ciò che si è appreso studiando, oppure durante la lezione. Ci sono diversi motivi per cui uno studente può essere assalito da questa sensazione.
PERCHÉ STUDIO MA NON RICORDO NIENTE?
Alcuni dei motivi per cui non ricordi quello che studi possono essere:
- Scarsa motivazione
- Stile di vita non abbastanza sano
- Presenza di distrazioni
- Assenza di pianificazione
- Metodo di studio poco efficace
Studio ma non ricordo niente. Se anche tu hai pronunciato questa frase almeno una volta, continua a leggere, segui i consigli e vedrai che riuscirai a ritrovare la giusta concentrazione per imprimere i concetti nella tua mente!
SCARSA MOTIVAZIONE
La poca motivazione è molto spesso la causa della mancanza di concentrazione per imprimere nella memoria concetti e nozioni fondamentali. Se hai una scarsa motivazione, è molto probabile che perderai rapidamente interesse per la materia che stai studiando. Ma non ti preoccupare, è normale avere dei momenti di instabilità durante il tuo percorso di studi.
Quando succede, poniti queste domande:
- Per quale motivo ho scelto di studiare questa disciplina?
- Quali sono gli obiettivi che mi sono prefissato di raggiungere?
- Cosa posso fare per raggiungere i miei obiettivi?
Tenere a mente le motivazioni che ti hanno indotto a scegliere la carriera universitaria può aiutarti a ritrovare la giusta motivazione e, di conseguenza, la giusta concentrazione.
STILE DI VITA NON ABBASTANZA SANO
Solitamente questo fattore viene sottovalutato, ma lo stile di vita può davvero incidere anche in modo significativo sul tuo rendimento e sulla tua capacità di memorizzare i concetti che studi.
Un aspetto che può influire, ad esempio, è la mancanza di sonno. Studiare di notte o senza scandire i tempi di studio, riducendosi anche all’ultimo momento prima dell’esame, non fa altro che peggiorare la situazione, svilendo la tua memoria al punto da indurti ad avere una concentrazione scarsa e ricordi annebbiati.
Un altro aspetto particolarmente incisivo è l’alimentazione che si segue. Assumere poca acqua o non avere una dieta ben bilanciata non giova affatto alla capacità di restare concentrati.
Inoltre, uno dei fattori maggiormente responsabili della scarsa capacità di memorizzazione, è lo stress e l’ansia: l’eccessiva preoccupazione molto spesso si ripercuote negativamente sulle nostre capacità di apprendere e concentrarci. Una possibile soluzione è quella di sfogare il proprio stress attraverso delle attività più piacevoli. Prova ad intervallare le ore di studio con attività salutari come fare una passeggiata o praticare attività fisica!
PRESENZA DI DISTRAZIONI
“La lettura di un libro è come il percorso di una strada, se ti distrai perdi il filo e di conseguenza la direzione.”
Antonio Fiasconaro
Se nel luogo in cui scegli di studiare sono presenti degli agenti di distrazione, sarà molto facile “perdere il filo” e farai più fatica ad imprimere i concetti nella mente.
Assicurati quindi di rendere il luogo che hai scelto per studiare adatto all’attività che devi svolgere:
- Prediligi luoghi silenziosi;
- Rendi l’ambiente confortevole e ben illuminato;
- Spegni il telefono o impostalo in modalità silenziosa, tenendolo lontano dalla scrivania o dal tavolo sul quale stai studiando;
ASSENZA DI PIANIFICAZIONE
Se non pianifichi a dovere le ore di studio (ma anche di pausa) rischi di vanificare gli sforzi fatti, procedendo in modo disordinato e arrivando con più fatica all’obiettivo.
- Per prima cosa, definisci le date di ogni esame, in modo da avere piena consapevolezza del tempo che hai a disposizione per studiare.
- Dopo di che, definisci le ore che passi sui libri, a seconda della tua soglia di concentrazione e tolleranza allo sforzo mentale. Se ad esempio ti senti stanco dopo 1 ora di studio, sarebbe controproducente sforzare la tua mente oltre quella soglia. Fai una pausa di qualche minuto e vedrai che sarai più concentrato quando ritornerai a studiare.
METODO DI STUDIO POCO EFFICACE
Se hai difficoltà a ricordare le nozioni che hai studiato, il motivo può essere l’assenza o l’inefficacia di un metodo di studio. Individua le tecniche di memorizzazione migliori per te e mettile in pratica.
Per esempio se sei una persona che ricorda più facilmente un concetto per associazione visiva, prepara degli schemi per imprimere nella tua mente i concetti principali, organizzandoli per categoria. Se invece apprendi più facilmente per associazione uditiva, leggi ad alta voce, oppure registra la tua voce mentre leggi.
Questi sono solo alcuni esempi, ricordati che ognuno di noi ha bisogni diversi, e quindi anche l’approccio allo studio sarà differente a seconda della persona.
Ricorda: un metodo di studio efficace può essere composto da un insieme di azioni che, nel loro complesso, ci consentono di ricordare più facilmente dei concetti. Tra questi, molti studenti riferiscono che assistere e partecipare attivamente alle lezioni è una delle azioni più proficue per aumentare la concentrazione e la loro capacità di immagazzinare e memorizzare i concetti.
STUDIO MA NON RICORDO NIENTE!
Se hai difficoltà a frequentare le lezioni, i corsi telematici di Agape fanno al caso tuo! Puoi frequentare i corsi online e comodamente da casa, ottimizzando il tuo tempo e aumentando la tua capacità di memorizzazione.
Per saperne di più e scoprire l’offerta formativa di Agape, CLICCA QUI o contattaci:
Richiedi subito maggiori informazioni sulle nostre offerte formative.
📩 Scrivici: info@centroformazioneagape.it
☎️ Chiamaci: 0824 1908350 – 329 5796903
Seguici sui nostri canali social e clicca qui per rimanere aggiornato su tutte le novità!