ADDETTO ALLA LAVORAZIONE DI SALUMI E INSACCATI

L’Addetto alla lavorazione di salumi e insaccati è un professionista che gestisce tutte le attività legate alla preparazione e lavorazione dei prodotti insaccati o derivati da semilavorati carnei. Tra le sue funzioni principali ci sono il ricevimento delle materie prime, la trasformazione e composizione dei semilavorati e la preparazione e il trattamento dei salumi e degli insaccati. È anche responsabile del confezionamento dei prodotti, della pulizia dell’area di lavoro e dei macchinari, e dello smaltimento degli scarti di lavorazione. Le attività e i compiti possono variare a seconda della tipologia di carne lavorata.

Questo professionista opera generalmente con contratto di lavoro dipendente, sia presso stabilimenti produttivi che presso esercizi commerciali di qualsiasi dimensione. In contesti lavorativi di produzione e di dimensioni medio-grandi, si relaziona con i propri responsabili e i colleghi della stessa linea produttiva. Invece, in realtà lavorative di piccole dimensioni e prevalentemente a scopo commerciale, può avere anche contatti diretti con il pubblico.

Le competenze richieste per questa figura professionale includono:

  • Preparazione dell’impasto per insaccati
  • Predisposizione manuale o meccanica del prodotto insaccato
  • Smaltimento delle materie prime e dei prodotti scartati nella macellazione e nella lavorazione dei salumi
  • Trattamento dei salumi: cottura, affumicatura e stagionatura
  • Lavorazione dei tagli carnei per salumi
  • Cura dell’area di lavoro e dei macchinari per la produzione di salumi e insaccati

Ogni candidato riceve una formazionedi durata di 300 ore, ripartite tra didattica in aula, formazione a distanza, laboratorio in sede e stage presso le Aziende firmatarie dell’accordo GOL.

L’indennità di frequenza è prevista per tutti i partecipanti ed è pari ad € 1.00 all’ora.

Per visualizzare l’informativa completa sulla privacy per i progetti Par GOL, puoi visitare il seguente link.