In questi giorni il ministro dell’Istruzione ha annunciato un piano straordinario di reclutamento di docenti approvato in Cdm, in attesa dei concorsi previsti dal Pnrr (assunzioni gps sostegno).
Il Governo ha deciso infatti di intervenire sul problema che riguarda la carenza di assunzioni dei docenti di sostegno, che ogni anno lascia posti vacanti nelle scuole italiane. Questo decreto ha quindi lo scopo di evitare che la mancanza di personale adeguato possa compromettere l’anno scolastico a venire.
Si tratta di un programma di nuove assunzioni scuola lanciato dal ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, che affiancherà i nuovi posti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza entro la fine del 2024.
Il piano prevede l’assunzione di ulteriori 50.000 insegnanti a tempo indeterminato, in aggiunta ai 70.000 che verranno immessi tramite i concorsi del Pnrr. Il Consiglio dei ministri ha approvato “una procedura straordinaria di reclutamento per i docenti, inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze o negli appositi elenchi aggiuntivi, che sono in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno”.
Ha dichiarato il Ministro Giuseppe Valditara:
“Con l’importante piano di assunzioni di docenti che abbiamo deciso di affiancare alle misure previste dal PNRR, puntiamo a creare le condizioni per il regolare avvio del prossimo anno scolastico, assicurando la continuità didattica per gli studenti, la qualità dell’insegnamento e la riduzione del precariato. Inoltre, il Ministero fornisce una risposta pronta e significativa ai ragazzi con disabilità, con la più rilevante immissione in ruolo di docenti di sostegno degli ultimi anni, rendendo più selettive le procedure di reclutamento.”
Ministro Giuseppe Valditara
ALTRE INFORMAZIONI SU “50.000 ASSUZNZIONI STRAORDINARIE GPS SOSTEGNO: IL PIANO VALDITARA”
Le assunzioni straordinarie GPS sostegno riguardano circa 20.000 educatori specializzati sul supporto per gli alunni più fragili, mentre i restanti posti dovrebbero essere destinati agli insegnanti ordinari, che verranno selezionati con lo scorrimento delle graduatorie dei vincitori di concorso, inserendo gli idonei non ancora assunti.
LE NUOVE FIGURE DI TUTOR E DOCENTI ORIENTATORI
Oltre al piano che prevede 50.000 assunzioni GPS sostegno, il ministro Valditara ha comunicato lo stanziamento di 150 milioni di euro per l’istituzione dei cosiddetti “docenti tutor” e “docenti orientatori”.
A partire dall’anno scolastico 2023-2024, le nuove figure avranno il compito di supportare gli studenti nella costruzione di un percorso di studio coerente con le proprie inclinazioni e passioni, “per consentire in via prioritaria l’avvio delle attività curricolari di orientamento destinate agli studenti delle circa 70.000 classi del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado”.
Dopo aver partecipato ai percorsi di formazione online della durata di 20 ore organizzati da INDIRE, circa 40.000 docenti (tra tutor e orientatori) dovrebbero entrare in servizio a partire da settembre 2023.
CONTRATTO E STIPENDI PER TUTOR E ORIENTATORI
Il contratto dovrebbe essere adeguato al nuovo incarico, con stipendi per i tutor che compresi tra i 2.850 euro e i 4.750 euro all’anno, mentre i compensi per il docente orientatore varieranno da un minimo di 1.500 a un massimo di 2.000 euro all’anno.
REQUISITI E OBBLIGHI CONTRATTUALI ASSUNZIONI STRAORDINARIE GPS
Gli aspiranti docenti selezionati nell’ambito di questa procedura straordinaria per assunzioni gps sostegno svolgeranno un percorso annuale di formazione e prova. In caso di positiva valutazione delle prove, il docente sarà assunto a tempo indeterminato e confermato in ruolo nella stessa istituzione scolastica presso cui ha prestato servizio a tempo determinato.
La bozza del decreto Valditara prevede, inoltre, che i docenti destinatari di nomina a tempo determinato avranno la possibilità di chiedere solo dopo 3 anni di effettivo servizio presso la scuola nella quale hanno svolto il periodo di prova:
- Il trasferimento;
- L’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in un’altra istituzione scolastica;
- Di ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso.
Il ministero dell’Istruzione, in concomitanza con le nuove posizioni, ha annunciato anche l’avvio a breve di un ulteriore concorso per gli insegnanti che abbiano maturato 36 mesi di servizio o siano in possesso dei 24 crediti formativi universitari.
CONCORSI E DIRIGENTI TECNICI: DECRETO PA
Il Ministero ha anche ufficializzato un intervento sulle modalità di svolgimento del concorso per i dirigenti tecnici con funzioni ispettive, in modo da sbloccare le procedure per il relativo reclutamento ormai ferme da anni.
“Con il prossimo bando sarà possibile saturare l’attuale pianta organica dei dirigenti tecnici, in vista di un più ampio rafforzamento delle funzioni ispettive del Ministero”.
IL COMMENTO DEI SINDACATI SULLE 50.000 ASSUZNZIONI STRAORDINARIE GPS SOSTEGNO
Le sigle sindacali del comparto scolastico hanno accolto con favore questo nuovo piano di assunzioni.Ha dichiarato Ivana Barbacci, segretario Cisl Scuola
“È molto importante il via libera del Consiglio dei ministri alla stabilizzazione di una parte dei contratti del personale docente della scuola. Il superamento del precariato è un obiettivo primario a cominciare dalla stabilizzazione dei docenti che hanno maturato, negli anni esperienza e competenze. Attendiamo che si proceda al più presto con la copertura degli oltre 100.000 posti ad oggi liberi”.
Sono stati sottolineati però anche alcuni nodi ancora da sciogliere.
Riferendosi ai docenti “vincolati” trasferiti in un’altra provincia, il rappresentante sindacale Giuseppe D’Aprile (segretario Uil Scuola) ha commentato:
“Bene la fase di reclutamento straordinaria, restano però irrisolte alcune questioni come quella dei vincoli sulla mobilità. Sulla bozza del decreto che contiene anche provvedimenti per la scuola, se confermata, siamo parzialmente soddisfatti. Le assunzioni dalle graduatorie provinciali di I fascia riguarderebbero infatti solo i docenti di sostegno lasciando fuori i docenti su posto comune”
CONSIGLI UTILI
Leggi l’articolo “TFA insegnante di sostegno: requisiti, prove di ingresso e modalità di accesso” per avere maggiori informazioni sul TFA sostegno.
Visita la sezione News del nostro sito per leggere altri articoli come questo.
Visita il nostro Store online e scopri tutti i corsi per guadagnare punti in graduatoria docenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
- LA MAD PER DIVENTARE DOCENTE: MESSA A DISPOSIZIONE
- 20.000 NUOVE ASSUNZIONI NELLA SCUOLA: Concorso per docenti precari nel 2023
- ELENCHI AGGIUNTIVI GPS 2023/2024: chi può inserirsi negli elenchi aggiuntivi di prima fascia GPS
📩 Scrivici: info@centroformazioneagape.it
☎️ Chiamaci: 0824 1908350 – 329 5796903
Messenger: http://m.me/agapecentrodistudi