Il ministero annuncia 20.000 nuove assunzioni nella scuola nel 2023. Si tratta di un nuovo concorso per docenti precari nel 2023, pensato per risolvere più di una questione contemporaneamente: da un lato il problema della grave mancanza di docenti in ruolo, dall’altro il bando viene indetto per rispettare i piani del PNRR che prevede una stabilizzazione del numero di docenti entro il 2025.
Continua a leggere per tutti i dettagli sul bando del ministero e sul concorso per docenti supplenti presto in arrivo.
CONCORSO PER DOCENTI PRECARI, ASSUNZIONI SCUOLA 2023: COME FUNZIONA?
Non ci sono ancora tutti i dettagli in merito al nuovo bando per l’assunzione di 20.000 docenti precari nel 2023, almeno finché Bruxelles non rilascerà il nullaosta al piano del ministero dell’Istruzione e del Merito, ma possiamo darti delle anticipazioni.
Come dicevamo, per rispettare il diktat del PNRR che prevede l’assunzione di 70.000 docenti entro il 2025, il ministero sta per avviare un doppio bando: un concorso per l’assunzione di 20.000 docenti precari entro l’anno corrente e un altro concorso che coprirà gli ulteriori 50.000 posti vacanti nel corso del 2024. Il concorso che verrà avviato nel 2023 sarà riservato a:
- Docenti già abilitati
- Specializzati sul sostegno
- Iscritti in seconda fascia nelle GPS (senza abilitazione)
Questo concorso si baserà su due prove con modalità semplificate: una scritta e una orale. L’inserimento dei vincitori del concorso avverrà a settembre e sarà a tempo determinato. Sarà previsto un anno di prova con tirocinio e degli esami finali da superare. Per i docenti già abilitati il bando prevede il conseguimento di 30 CFU, mentre per gli specializzati al sostegno e per gli iscritti in seconda fascia nelle GPS è previsto il conseguimento di 60 CFU (ovvero la soglia prevista dalla riforma del reclutamento dei docenti).
DOPPIO CONCORSO DOCENTI PRECARI 2024: come funzionerà?
Come anticipato, per l’assunzione degli ulteriori 50.000 docenti, il Ministero ha già annunciato che verranno indetti due concorsi ordinari.
Una volta raggiunto l’obiettivo di assunzione di 70.000 docenti, verranno indetti dei concorsi a cadenza annuale delle selezioni per le scuole con 60 CFU e laurea come requisito per la partecipazione.
ASSUNZIONI SCUOLA 2023: VUOI GUADAGNARE PUNTI IN GRADUATORIA GPS?
Visita il sito e approfitta delle imperdibili offerte sui corsi di Agape per personale docente e personale ATA.
AGGIORNAMENTI SUI CONCORSI PER DOCENTI PRECARI 2023-24-25:
Dopo aver illustrato il piano di reclutamento durante l’ultimo incontro con i sindacati, Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ora attendono il nullaosta da Bruxelles e a breve avremo ulteriori dettagli sulle 20.000 nuove assunzioni nella scuola nel 2023.
Seguici sui nostri social e visita il nostro Blog per ricevere ulteriori aggiornamenti sulle nuove assunzioni nella scuola. Continueremo a darti aggiornamenti su tutti gli sviluppi!
Richiedi subito maggiori informazioni sulle nostre offerte formative.
📩 Scrivici: info@centroformazioneagape.it
☎️ Chiamaci: 0824 1908350 – 329 5796903
Seguici sui nostri canali social e clicca qui per rimanere aggiornato su tutte le novità!