Consigli utili per mantenere costante il rendimento e migliorare la media universitaria.
Se sei uno studente, ti sarai sicuramente chiesto se ci sia un modo per aumentare la media universitaria, riuscendo anche a mantenere sempre costante il tuo rendimento durante tutto il percorso di studi.
Nel passaggio dal liceo all’università, cambia radicalmente anche l’organizzazione dello studio, del tempo che dedichi sui libri ma soprattutto cambia il modo in cui vieni valutato. Mentre al liceo hai gli stessi professori per diversi anni, all’università hai davanti un nuovo professore per ogni nuova materia, che quindi non potrà valutare il tuo rendimento complessivo, ma dovrà limitarsi alla tua prestazione in un breve lasso di tempo. Ecco perché risulta così difficile riuscire a mantenere la stessa media all’università.
Ci sono però alcuni consigli che puoi seguire, per riuscire a mantenere costante e migliorare il rendimento e la media, vediamoli insieme.
ORGANIZZA IL TUO PIANO DI STUDI
Organizza al meglio il tuo piano di studi: avere un programma ben definito riguardo agli esami da sostenere per ogni sessione, ti aiuterà a gestire e ottimizzare al meglio il tempo che spendi sui libri, evitandoti cambiamenti improvvisi che potrebbero compromettere il tuo rendimento e i tuoi sforzi. Per poter conseguire la Laurea, devi raggiungere un determinato numero di CFU (Crediti Formativi Universitari), e ogni esame ti permette di acquisire i crediti necessari per il raggiungimento dello scopo. Organizza il tuo piano di studi tenendo sempre a mente, per ogni anno universitario, il numero di CFU che devi raggiungere per riuscire a conseguire la laurea nei tempi prestabiliti.
FREQUENTA I CORSI
Purtroppo non è sempre facile frequentare i corsi. Spesso ti capiterà di avere due o più corsi negli stessi giorni e negli stessi orari. Devi essere in grado di capire quale sia il corso in cui pensi di avere più lacune e prendere una decisione in merito a quale corso seguire.
Consiglio: seguire in modo alternato più corsi, saltando alcune lezioni per seguirne altre, non è l’approccio giusto. Scegli un corso a seconda della tua difficoltà nell’apprendere la materia, e magari chiedi ad altri studenti gli appunti presi nei corsi che non puoi seguire, offrendo in cambio i tuoi appunti presi durante le lezioni del corso che hai scelto di frequentare.
Spesso può succedere anche che, per motivi di lavoro o di salute, tu sia impossibilitato a frequentare i corsi. In questo caso potresti optare per un’università telematica, che ti permette di seguire le lezioni online e da remoto, consentendoti di organizzare al meglio il tuo tempo e aumentare la tua media universitaria.
Se vuoi saperne di più, CLICCA QUI per scoprire l’offerta formativa di Agape!
ELABORA UN METODO DI STUDIO
Se vuoi riuscire ad aumentare la tua media universitaria, devi trovare un metodo di studio adatto a te. Per esempio, puoi studiare utilizzando tabelle, schemi, appunti presi a lezione o riassunti. Lo scopo è trovare l’approccio giusto per te, al fine di assimilare le nozioni di ogni corso.
Consiglio: molti studenti trovano utile, una volta a settimana, fare un ripasso generale di tutto ciò che si è studiato durante la settimana. Questo ti permetterà di tenere sempre la mente allenata e di tenere sempre traccia di nozioni e concetti che hai appreso nel tempo che hai passato sui libri.
In questo modo eviterai di ritrovarti con una pila di libri o appunti pieni di nozioni che non ripassi da molto tempo, e non dovrai passare le notti in bianco nel tentativo di imprimere nella tua memoria quei concetti quando manca solo poco tempo alla prova finale!
VALUTA QUANDO ACCETTARE O RIFIUTARE UN VOTO
Rifiutare un voto non è sempre sbagliato, se il tuo obiettivo è quello di migliorare e aumentare la media universitaria. Se ti sei applicato in una determinata materia, è più che giusto che aspiri ad una valutazione che ti soddisfi e ripaghi i tuoi sforzi. Può accadere infatti di non riuscire ad ottenere il voto desiderato ad un esame a causa di un problema personale o per via di una svista. Succede per esempio che uno studente non si accorga di non aver studiato una piccola sezione di un libro, magari scritta in piccolo e che quindi, per un errore di valutazione, non si considera importante. In questo caso, se il voto è più basso rispetto a quello che sai di poter ottenere, puoi rifiutarlo e ripresentarti al prossimo appello.
Consiglio: valuta bene quando accettare e quando rifiutare un voto, senza mai esagerare o pretendere troppo da te stesso. Sii sempre in grado di discernere e valutare di volta in volta la scelta giusta da prendere.
Conoscere la tua “media ponderata” può aiutarti a prendere questa decisione. Vediamo di cosa si tratta.
VALUTA LA MEDIA PONDERATA PER AUMENTARE LA TUA MEDIA UNIVERSITARIA
Devi sapere che ogni esame ha un suo “peso”. Più CFU ha un esame, maggiore sarà il suo peso sulla tua media. Fai un piano per capire quali siano gli esami con più peso sotto questo punto di vista, e calcola quale sia la votazione minima che puoi accettare per assicurarti di mantenere costante il tuo rendimento e aumentare la tua media universitaria.
Ma non è ancora tutto, ecco un altro consiglio per te!
PARTECIPA ALLE LEZIONI
Attenzione, “partecipare” è diverso da “frequentare”. Partecipare in modo attivo ai corsi (che si tratti di corsi online o in presenza)che frequenti può fornirti una marcia in più sotto molti punti di vista. Ti consente di assumere un approccio più positivo alle lezioni che frequenti, e ti farà notare dai professori! Partecipare facendo domande o esprimendo un parere è sinonimo di impegno, costanza e reale interesse per il corso che stai seguendo. Inoltre, porre domande in merito agli argomenti che trovi di difficile comprensione, ti aiuterà a chiarire e colmare le tue lacune.
Partecipare attivamente alle lezioni, quindi, è un altro metodo che può aiutarti ad aumentare la tua media universitaria, e grazie alla metodologia telematica offerta da Agape sarà ancora più semplice seguire e partecipare alle lezioni. Se stai cercando una laurea online o se ti stai chiedendo quali siano le differenze con una laurea tradizionale, CLICCA QUI per leggere l’articolo dedicato sull’argomento.
SCOPRI L’OFFERTA FORMATIVA DI AGAPE
Per saperne di più e scoprire l’offerta formativa di Agape, CLICCA QUI o contattaci:
Richiedi subito maggiori informazioni sulle nostre offerte formative.
📩 Scrivici: info@centroformazioneagape.it
☎️ Chiamaci: 0824 1908350 – 329 5796903
Seguici sui nostri canali social e clicca qui per rimanere aggiornato su tutte le novità!