COSTUMISTA
Il Costumista è il professionista incaricato di definire l’immagine degli attori in un film, spettacolo teatrale o produzione televisiva. Il suo ruolo richiede un’attenta lettura della sceneggiatura e un’interpretazione delle indicazioni del regista al fine di creare costumi, gioielli ed accessori adatti per i personaggi. Oltre a definire lo stile, i tessuti e colori degli abiti di scena, il costumista deve considerare l’epoca di ambientazione, il profilo psicologico dei personaggi e le situazioni che vivranno.
Il Lavoro del Costumista
Il lavoro del costumista si suddivide sostanzialmente in una fase creativa e progettuale, che prevede la stesura del progetto dei costumi, seguita da una fase di coordinamento e supervisione alla realizzazione dei costumi nell’ambito delle sartorie teatrali. In ambiti come il cinema o il teatro contemporaneo, il costumista può lavorare su abiti esistenti, rielaborandoli per adattarli al personaggio da vestire, in base alla linea più appropriata.
Unità di competenza e modalità di erogazione
- Assistere gli artisti nella fase di vestizione
- Ideare i costumi di scena
- Supervisionare la realizzazione dei costumi di scena
- Curare gli approvvigionamenti e la manutenzione dei costumi di scena
Formazione e Qualifica
Nell’ambito del settore economico SEP 22 – Servizi culturali e di spettacolo, la durata della formazione del costumista prevede 300 ore totali, ripartite come segue:
- 100 ore in aula, di cui 60 per approfondire le Key Competence
- 50 ore di formazione a Distanza
- 100 ore di Laboratorio in sede
- 50 ore di stage presso le Aziende firmatarie dell’accordo GOL
Per tutti i partecipanti è prevista un’indennità di frequenza pari ad € 1.00 all’ora.
Accordo Aziendale
ACCORDO FIRMATO – YES CREA
ACCORDO FIRMATO – D.