Siamo finalmente arrivati a giugno, il mese dell’esame di maturità 2022. Nell’arco di questo mese, si andranno a susseguire i vari step di preparazione: da maggio, il MIUR ha pubblicato i nomi dei presidenti di commissione, l’unica componente esterna giudicatrice.
La maturità 2022, oramai la terza dell’epoca Covid, si svolgerà in presenza e torneranno le prove scritte, seguite poi dal colloquio orale.
Maturità 2022 – Le prove d’esame
La prima prova, sarà quella di italiano, di carattere nazionale, che si svolgerà in data 22 giugno. Il primo scritto è composto da 7 tracce scelte dal ministero, tra le quali gli studenti dovranno sceglierne una.
La seconda prova, avrà per oggetto le materie d’indirizzo e verrà elaborata dai membri interni della commissione, prova uguale per tutto l’istituto.
Non mancherà infine il colloquio orale, che si aprirà con l’analisi di un contenuto scelto dalla commissione (testo, documento, problema, progetto) e proseguirà poi con domande di educazione civica e la presentazione delle esperienze di PCTO.
Maturità 2022 – Crediti e votazione
Sono cambiati anche i criteri ti valutazione e assegnazione dei crediti:
- 50pt di credito per il triennio
- 50pt di credito per le prove (15 prima prova, 10 seconda prova, 25 colloquio)
Ci saranno ancora i 5pt di bonus, ma verranno assegnati solo agli studenti che si presenteranno all’esame con 50pt di credito e che nelle prove prenderanno almeno 30pt. La lode, da assegnare secondo la discrezione della commissione, la potranno ottenere solo gli studenti che hanno preso il massimo dei crediti e il massimo alle prove, senza aver usufruito dei 5pt bonus.
Maturità 2022 – La commissione
Anche quest’anno la commissione sarà interna, ad eccezione dei presidenti che saranno esterni. Lo scorso 31 maggio il MIUR ha pubblicato online gli abbinamenti dei presidenti con le rispettive commissione.
Inoltre, il Ministero dell’Istruzione ha reso disponibili i numeri sull’esame di Stato: gli studenti che quest’anno affronteranno l’esame di stato sono pari a 539.678 tra alunni e alunne. La ripartizione dei 522.873 candidati interni è la seguente:
- Istituti professionali: 92.828
- Istituti tecnici. 167.718
- Licei: 262.327
Adesso tocca a te…
Cosa ne pensi delle nuove modalità d’esame per il 2022? Come ti stai preparando per sostenere le tre prove?
Faccelo sapere nei commenti!
Se ti sei perso il nostro ultimo articolo clicca qui!